Il vitigno Ribolla Gialla
La Ribolla gialla è un antico vitigno autoctono a bacca bianca tipico delle colline orientali del Friuli-Venezia Giulia, coltivato nella sua zona di eccellenza, ossia nelle colline attorno a Rosazzo. In Slovenia e Croazia prende il nome di Rebula.
Il vitigno Ribolla Gialla predilige terreni asciutti e collinari, dove dà origine a vini intensi e strutturati.
Il vino spumante Rocca dei Forti Ribolla Gialla Brut
Il vino spumante Rocca dei Forti Ribolla Gialla Brut nasce da vini bianchi di un’unica annata ottenuti dalla vinificazione di uve del vitigno Ribolla gialla e provenienti dai territori più vocati.
Rocca dei Forti Ribolla Gialla Brut Millesimato: le caratteristiche organolettiche
Il colore è oro pallido e lucente. Apre con eleganti profumi di cedro verde e bergamotto, vira su sentori di fiori d’acacia e di tiglio, per poi finire con una leggera nota mentolata. Al palato è intenso e croccante. Di una bella freschezza, perfettamente equilibrata, che gli dona una splendida beva, il gusto del vino spumante Rocca dei Forti Ribolla Gialla Brut Millesimato è sapido, fresco, fine ed equilibrato.
Rocca dei Forti Ribolla Gialla Brut Millesimato: gli abbinamenti e i cocktail
Si serve fresco alla temperatura di 6-8 °C, è consigliato in abbinamento a primi piatti a base di verdure, arrosti di pesce, insalate di mare e carni bianche.
Si propongono dei prelibati abbinamenti culinari con:
Oltre a questo, Rocca dei Forti suggerisce di utilizzare il vino spumante Ribolla Gialla per dar vita ad un cocktail che molti conoscono solamente per vie traverse: il Caravaggio, cugino del più famoso Bellini.
Rocca dei Forti ha creato per voi un entusiasmante cocktail che si prepara con spumante e nettare di albicocche: il cosiddetto Caravaggio & Ribolla.