Aperitivo analcolico fatto in casa
L’aperitivo rappresenta un momento di convivialità e socialità molto amato dagli italiani.
Dopo una lunga giornata di lavoro, cosa c’è di meglio di un aperitivo, raccontandosi le novità della settimana o passando un momento di leggerezza in compagnia del proprio partner?
Nel corso degli ultimi anni, oltre al classico aperitivo con drink alcolici, ha preso piede il fenomeno degli aperitivi analcolici in casa, con l’utilizzo di cocktail analcolici, i cosiddetti mocktail.
Che cosa significa mocktail?
Il nome deriva da due termini: “mock” e “cocktail”, ossia “finti cocktail“, e viene usato per identificare tutte le bevande senza alcol che si possono consumare dall’aperitivo alla tarda serata.
I cocktail analcolici sono la soluzione ideale per gli astemi e per tutti coloro che non possono bere alcolici per cause religiose, per motivi di salute o semplicemente perché devono mettersi alla guida.
Alcohol Free: lo spumante ideale per aperitivi analcolici
Il mondo della mixology trova nelle bollicine un alleato prezioso. Rocca dei Forti, per venire incontro ad una sempre più ampia richiesta di cocktail analcolici, nel corso degli ultimi anni ha deciso di puntare su uno spumante che potesse essere la base perfetta per la creazione di cocktail senza alcol: l’Alcohol Free.
Rocca dei Forti Alcohol Free: perché è la base ideale per cocktail analcolici
Dal colore giallo paglierino brillante, il suo profumo è intenso, floreale e fruttato. Dal gusto fresco, persistente e brioso, ha un perlage fine e persistente.
Rocca dei Forti Alcohol Free è una bevanda analcolica ottenuta dalla carbonazione di mosto d’uva. Nasce da un accurato processo volto a mantenere integri tutti gli aspetti olfattivi tipici del mosto appena pigiato ed è il prodotto ideale per chi vuol vivere la convivialità e lo star bene insieme senza compromessi.
La sua versatilità, infatti, permette al consumatore di poterlo utilizzare come base ideale per creare cocktail analcolici a base di frutta o replicare i più noti cocktail a base di spumante.
Scopri le caratteristiche dell’Alcohol Free
Rocca dei Forti Alcohol Free: gli abbinamenti consigliati
L’Alcohol Free è uno spumante eccellente come base per aperitivi a base di frutta fresca, insalate con frutta tropicale e crostate. È ottimo anche abbinato con della piccola pasticceria alle creme.
Hugo analcolico
Un cocktail analcolico che si consiglia di creare in abbinamento allo spumante Alcohol Free è l’Hugo Analcolico. La ricetta, infatti, è molto veloce ed è di facile esecuzione, anche in casa.
La ricetta:
- Dopo aver messo il ghiaccio nel bicchiere a calice va versato il Rocca dei Forti Alcohol Free
- Va aggiunto prima lo sciroppo di sambuco, poi il Seltz e va mescolato il tutto
- È necessario guarnire poi il cocktail con delle foglie fresche di menta.
Gli ingredienti:
- 6 cl di Rocca dei Forti Alcohol free
- 3 cl di sciroppo di fiori di sambuco
- 6 cl di seltz o acqua gassata
- foglie di menta
- cubetti di ghiaccio.
Alcohol Free è la scelta ideale per preparare a casa il cocktail analcolico che preferisci.