Le Ricette

Le bollicine Rocca dei Forti sono perfettamente e magnificamente utilizzabili per l’abbinamento enogastronomico

Per realizzare la pasta brisé mettete il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla farina, al sale e a due cucchiai di acqua fredda. Frullate a più riprese, fino ad ottenere un impasto amalgamato. 2. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora. Nel frattempo pulite le verdure e lessatele in abbondante acqua bollente e già salata. 3. Scolatele ed immergetele subito in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e per mantenere i colori vivi. 4. Scolatele nuovamente, tamponatele con della carta assorbente e conditele con olio, sale e pepe. Lasciate da parte. 5. Trascorso il tempo di riposo, stendete la brisé con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro, foderate uno stampo di 25 cm di diametro, bucherellate l’impasto con una forchetta e ricoprite con un foglio di carta forno e dei legumi secchi (per non far crescere la pasta in cottura). 6. Cuocete a 175°C per circa 20 minuti. Una volta raffreddata, eliminate il guscio dallo stampo, farcite con la ricotta e con le verdure preparate in precedenza. 7. Et voilà. La vostra crostatina brisé e vedure è pronta per essere degustata. Il nostro consiglio è di abbinarla con la nostra Ribolla Gialla, perfetta con piatti a base di vedure. Buon appetito!

Tempo di preparazione 35 minuti
Difficoltà Media

Il risotto mele e speck è un primo piatto sfizioso, in cui la dolcezza delle mele contrasta perfettamente il sapore più deciso dello speck. Un abbinamento insolito ma delicato, a cui aggiungere erbette aromatiche, come il timo, per donare un tocco di classe. Anche per i palati più fini, il risotto speck e mela può essere accompagnato in maniera ideale dal nostro Prosecco DOC Rosé, grazie ai suoi profumi di fiori rossi, fragola e lampone, che esprimono eleganza e finezza.

Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà Facile

Involtini di sogliola con castagne, funghi e spinaci scottati. Tutti i sapori dell’autunno in questo gustosissimo secondo piatto, che vi consigliamo di abbinare ad un calice di Passerina Rocca dei Forti, dal gusto morbido, armonico e con una leggera nota acidula.

Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà Facile

Capesante gratinate con crema di lattuga e polvere di olive taggiasche: un antipasto di pesce creativo e raffinato da portare in tavola anche nelle occasioni speciali. L’abbinamento perfetto sono le eleganti bollicine Brut Bio

Tempo di preparazione 32 minuti
Difficoltà Media
Bio

Un antipasto a base di carne bianca e verdure, reso irresistibile da un involucro croccantissimo fatto con pasta fillo, da accompagnare ad un calice del Brut Rocca dei Forti.

Tempo di preparazione 60 minuti
Difficoltà Media

Un antipasto di pesce leggero e particolare, un modo elegante per iniziare un menu di pesce. La sua sapida freschezza rende il carpaccio di spada con insalata di mela e rucola un piatto perfetto per la bella stagione, ma il suo gusto estivo saprà portare un po’ di sole e brezza marina anche nei mesi più grigi!

Tempo di preparazione 10 minuti
Difficoltà Facile

I baci di dama sono biscotti della tradizione pasticcera piemontese. Due friabili cupolette alle mandorle unite da uno strato di cioccolato fondente: pressoché impossibile resistervi.

Tempo di preparazione 30 minuti
Difficoltà Facile

La Cheesecake ai frutti di bosco è una buonissima variante della cheesecake senza cottura, ovvero che viene rassodata in frigorifero. Ideale per concludere una cena con golosità ed eleganza, questa cheesecake stupirà con i suoi tre strati di gusto e la sua base al biscotto.

Tempo di preparazione 20 minuti
Difficoltà Media

Il Cremoso al cioccolato è un delizioso dolce al cucchiaio da preparare in monoporzioni per un dessert semplice e goloso. La sua preparazione è molto semplice e la sua facile conservazione permette di evitare sprechi.

Tempo di preparazione 20 minuti
Difficoltà Facile

La crostata di pesche è il tipico dolce alla frutta fatto in casa da preparare in estate, semplice e goloso! Una ricetta facile e veloce da preparare, perfetta da abbinare al Rocca dei Forti Dolce.

Tempo di preparazione 80 minuti
Difficoltà Molto Facile