Iniziate realizzando lo sciroppo di rosmarino. In una casseruola versate l’acqua, aggiungete lo zucchero e infine il rosmarino. Fate cuocere su fuoco medio fino a che lo zucchero non sarà completamente disciolto e il liquido non inizierà a restringersi (circa 10 minuti).
Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare lasciando il rosmarino nella casseruola. Quando lo sciroppo sarà freddo eliminate il rosmarino e trasferitelo in un contenitore di vetro pulito e munito di tappo. Potete conservare lo sciroppo di rosmarino in frigo per un massimo di due settimane.
Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzi. Mettetele in una teglia ricoperta con carta forno. Aggiungete lo zucchero e fatele cuocere in forno a 200°C in modalità statica per circa 10 minuti o fino a che non saranno morbide.
Estraete la teglia dal forno, trasferite le pesche nel bicchiere di un frullatore e riducetele in purea. Setacciate la purea ottenuta con un colino e mettetela all’interno di una ciotola. Lasciatela intiepidire.
Preparate il cocktail. Versate 80 ml di sciroppo al rosmarino nella ciotola con la purea di pesche e mescolate bene. Prendete due bicchieri alti e riempiteli con il ghiaccio. Dividete la purea di pesche al rosmarino nei due bicchieri e completate con Rocca dei Forti Prosecco DOC freddo. Mescolate con un cucchiaio lungo da cocktail, guarnite con il rosmarino e servite subito.
PER LO SCIROPPO AL ROSMARINO
125 ml di acqua
100 g di zucchero semolato
2 rametti di rosmarino
PER 2 COCKTAIL
80 ml di sciroppo al rosmarino
3 pesche nettarine
1 cucchiaio di zucchero di canna
Rocca dei Forti Prosecco DOC
ghiaccio
ciuffi di rosmarino per guarnire