In un contesto di crescente attenzione per l’ambiente e per le scelte responsabili, il consumo di vino biologico e di spumante bio sta guadagnando sempre più terreno. Ecco perché negli ultimi anni sta aumentando il numero di spumanti italiani biologici.
Bere spumanti biologici è una scelta responsabile, che rispetta l’ambiente a 360°, a partire dalla vigna.
La vite viene infatti coltivata nel suo habitat nel pieno rispetto della biodiversità, permettendo così alla pianta di crescere in salute e produrre dei frutti equilibrati, in grado di esprimere tutte le caratteristiche tipiche del territorio in cui crescono.
Il vino spumante biologico, essendo un prodotto privo di qualsiasi componente chimico artificiale al suo interno, è un prodotto naturale e genuino, in grado di rispettare l’ambiente e l’ecosistema.
Cosa si intende per vino biologico?
I vini bio sono quelli che si producono da uve biologiche, ovvero, coltivate senza l’aiuto di sostanze chimiche come concimi, diserbanti e insetticidi. L’esclusione di sostanze chimiche, di diserbanti e di insetticidi ne fanno un vino di ottima qualità.
Il vino biologico è un prodotto che deriva da un metodo di coltivazione con regole ben precise che esclude l’uso di antiparassitari di sintesi chimica. In generale si può affermare che i vini biologici provengono da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti.
La certificazione biologica non riguarda solo la produzione delle uve: anche in cantina sussistono delle regole molto ferree, infatti la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti e la preferenza di prodotti enologici certificati biologici.
Rocca dei Forti Brut Bio: la svolta green
Rocca dei Forti crede fermamente che l’equilibrio tra un’esperienza gustativa appagante ed il rispetto verso l’ambiente rappresenti il modo migliore per bere responsabilmente.
Proprio da questo assunto è nato il vino spumante Bio: un Brut dal colore giallo paglierino con riflessi dorati.
Il Rocca dei Forti Brut Bio nasce da uve provenienti da vigneti certificati e coltivati secondo i metodi di agricoltura biologica.
Rocca dei Forti Brut Bio: le caratteristiche organolettiche
Mandorla verde, fiori di ginestra affiancati da note erbacee di trifoglio, oltre a pesca e pera estiva, giocano con sentori di mare. In bocca è suadente e cremoso, in perfetto equilibrio tra morbidezza e freschezza.
Il suo gusto è sapido, secco, fresco, fine e armonico.
Rocca dei Forti Brut Bio: gli abbinamenti
Il Rocca dei Forti Bio è perfetto con fritture di calamari, di pesce in generale o vegetali. È ottimo anche con salumi, primi e secondi piatti a base di carni bianche.
Rocca dei Forti ha selezionato per voi una ricetta proveniente dalla Thailandia, che si realizza con un wok o una semplice padella: il pollo al basilico. Un piatto semplice, da abbinare con il nostro spumante biologico, per un’alimentazione ricca e sostenibile.