Una guida per i consumatori meno esperti
Quando ci si approccia all’acquisto di uno spumante i consumatori meno esperti si possono trovare di fronte ad una scelta non banale.
“E’ meglio uno spumante dolce o secco?”; “Che cosa significa spumante brut?”; “Con piatti di pesce quale vino spumante si dovrebbe comprare al supermercato?”; “Spumante brut o dolce?”
Queste sono solamente alcune delle domande che si trovano in rete e non solo, alle quali si darà risposta nel seguente articolo.
Spumante dolce o secco. Come fare la scelta giusta?
Per partire nell’analisi è necessario comprendere che i vini spumanti vengono differenziati dalla legge italiana ed europea in base al loro grado zuccherino, ovvero alla quantità di zuccheri aggiunti dopo la presa di spuma.
Il grado zuccherino dello spumante si calcola in base ai grammi presenti in 1 litro di alcool.
Il grado di dolcezza dello spumante dipende quindi dalla quantità di zuccheri presenti al suo interno.
Come differenziare uno spumante?
In generale si possono trovare tre grandi categorie: gli spumanti secchi, morbidi e dolci:
- Dosaggio zero o non dosato o brut nature: spumanti con tenore zuccherino inferiore a 3 grammi/litro. Si tratta, dunque, di vini spumanti “ultra secchi” perfetti per aperitivi e piatti di pesce
- Extra brut: spumanti con residuo zuccherino compreso tra 0 e 6 grammi al litro
- Brut: la tipologia più diffusa. Lo zucchero può oscillare tra 0 e 12 grammi/litro. A differenza dei precedenti si può notare che qui la forbice è più ampia.
- Extra Dry: si passa ad una tipologia più dolce, nella quale il grado zuccherino spazia tra 12 e 17 grammi/litro
- Dry o Sec: spumanti con zucchero compreso tra 17 e 32 grammi/litro
- Demi-sec: quando il residuo zuccherino è compreso tra 32 grammi/litro e 50
- Dolce: quando il grado zuccherino è superiore a 50 grammi/litro
Gli abbinamenti consigliati con i Rocca dei Forti
I 15 vini spumanti presenti nella collezione Rocca dei Forti consentono al consumatore di poter effettuare una scelta variegata, che ben si adatta a qualsiasi tipologia di abbinamento culinario.
Gli spumanti Brut Rocca dei Forti
Dato che questa è la tipologia più comune e diffusa, nella collezione Rocca dei Forti sono presenti 7 vini spumanti brut, per ognuno dei quali si propongono degli abbinamenti specifici. Ecco alcuni esempi:
Il Brut è un prodotto fresco, delicato e versatile, ideale con antipasti e aperitivi, per accompagnare involtini di salmone e crudi di pesce; o primi piatti leggeri a base di pesce o carni bianche.
Mettiti alla prova con gli involtini primavera pasta fillo: un antipasto a base di carne bianca e verdure, reso irresistibile da un involucro croccantissimo fatto con pasta fillo e accompagnalo con un calice Brut Rocca dei Forti.
Un altro spumante Brut in collezione è il Verdicchio DOC: proveniente dal vino Verdicchio, dai vitigni delle zone a denominazione di origine controllata dei Castelli di Jesi, è perfetto in accompagnamento a dei piatti a base di pesce particolarmente saporiti, ottimo con baccalà e stoccafisso. Si sposa molto bene anche con piatti a base di carni bianche e con formaggi stagionati.
Acquista Verdicchio DOC Rocca dei Forti: https://t.ly/u3MN
Il Prosecco DOC Rosé, invece, è un Millesimato avvolgente, sapido e fresco che si associa perfettamente con Culatello di Zibello, pane caldo o con una focaccia farcita con formaggio fresco e cuore di mortadella ai pistacchi.
Le altre tipologie di spumanti Rocca dei Forti
Lo spumante Dolce è aromatico ed equilibrato, l’ideale per abbinamenti con dolci al cucchiaio e con dessert a base di crema pasticcera, con crostate alla frutta come la crostata di pesche, una ricetta facile e veloce, da preparare in estate.
Anche l’Alcohol Free appartiene alla categoria degli spumanti dolci: è un prodotto molto particolare data la sua natura analcolica, particolarmente adatta per abbinamenti leggeri e freschi come con un’insalatina leggera con frutta esotica.
Il prodotto è veramente molto versatile, indicato anche per creare cocktail analcolici a base di frutta o replicare i più noti cocktail a base di spumante.
Acquista Alcohol Free Rocca dei Forti: https://t.ly/u3MN
Dal dolce passiamo poi al Demi-Sec, un prodotto brioso e di grande piacevolezza che ben si può associare con un ricco tagliere di formaggi gourmet.
Abbinamento food & sparkling wine
In conclusione si può dire che abbinare gli spumanti al cibo in funzione del grado zuccherino segue una sola e semplice regola. Lo spumante dolce si abbina perfettamente con cibi dolci, mentre lo spumante secco, noto per la sua maggiore versatilità, può abbinarsi perfettamente con un più variegato ventaglio di pietanze: dall’aperitivo ai primi piatti leggeri a base di pesce, passando per carni bianche e pesce in generale.