Il vitigno Riesling
Il vino spumante Riesling deriva dall’omonimo vitigno, originario della Germania. Il Riesling renano è il più importante vitigno tedesco. Il suo nome potrebbe derivare dall’espressione “Reissende Tiere”, ossia “animali selvatici”, per la sua derivazione da vitigni selvatici addomesticati.
In Italia il Riesling renano viene coltivato principalmente nel Trentino-Alto Adige, nell’Oltrepò Pavese, in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia.
Per il vitigno Riesling il clima è un elemento fondamentale: la sua notevole resistenza al freddo, che lo rende coltivabile solamente nelle regioni dal clima piuttosto rigido, gli consente di ottenere una maturazione ottimale. Questa resistenza si deve al legno estremamente duro dei ceppi.
Il suo germogliamento e la sua maturazione, inoltre, sono tardivi, e questo garantisce la protezione delle gemme e dei grappoli dalle gelate primaverili.
Il vino Riesling
Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise: al palato fresco, floreale e aromatico.
Altra caratteristica dei vini provenienti dal vitigno Riesling è la predisposizione all’invecchiamento, che fa mantenere inalterati negli anni profumi aromatici molto intensi e penetranti.
Il vino spumante Rocca dei Forti Riesling
Il Rocca dei Forti Riesling è un vino spumante extra dry millesimato ottenuto dalla rifermentazione di vini riesling di un’unica annata. Dal colore giallo brillante e luminoso, con leggeri riflessi verdi, il suo profumo è intenso e fragrante, con note di frutta fresca. Il suo gusto è armonico, fresco e bilanciato.
Rocca dei Forti Riesling: gli abbinamenti
Rocca dei Forti Riesling è perfetto per celebrare ogni occasione importante, perché è uno spumante molto versatile: è eccellente come aperitivo e a tutto pasto, ma si abbina perfettamente anche con crostacei, secondi di pesce e con della frutta tropicale.
Scopri tutte le caratteristiche del Rocca dei Forti Riesling: Clicca Qui